I Corsi di Apnea sono organizzati secondo le didattiche APNEA ACADEMY

La teoria comprende proiezioni di video, animazioni al computer e lezioni di pranayama (yoga) svolte da una insegnante professionista.
Durante i corsi gli allievi hanno la possibilità di provare nuove attrezzature ed in particolare alcuni modelli di monopinna, strumento innovativo dell’apnea.
Durante il corso gli esercizi degli allievi vengono ripresi sott’acqua con videocamera digitale, successivamente, in aula, gli istruttori provvedono alla correzione di eventuali errori ed al miglioramento delle tecniche
.

Corso di Apnea OPEN

 

10 lezioni di teoria
Attrezzature, Fisica, Fisiologia, Sicurezza.
4 lezioni di tecniche di rilassamento, Training Mentale – Yoga
Ginnastica per la Compensazione
18 ore di addestramento in piscina – 4 Sessioni in mare

 

E’ il primo approccio all’apnea con un’attrezzatura di base completa. L’obiettivo è l’apnea consapevole per mezzo delle tecniche di rilassamento e respirazione che dovranno consentire all’allievo di conseguire i seguenti risultati:

  • 1’45’’ in apnea statica
  • 35 metri in apnea dinamica,
  • 25 metri di rana subacquea ed immergersi fino a – 10 metri in profondità in assetto costante.

Corso di Apnea ADVANCED

 

10 lezioni di teoria
Alimentazione, Concentrazione, Biomeccanica della pinneggiata.
10 lezioni di tecniche di rilassamento e respirazione, Katabasis, Respirazione diaframmatica, Percezione del respiro, ginnastica tubarica e compensazione.
18 sessioni di addestramento in piscina – 4 Sessioni in mare a corso

 

Grazie all’esperienza acquisita nell’apnea e perfezionando le tecniche di rilassamento e respirazione l’allievo supera con tranquillità e in sicurezza i limiti precedenti per arrivare a:

  • 2’45’’ in apnea statica, 60 metri in apnea dinamica
  • 35 metri di rana subacquea e fino a – 20 metri di profondità in assetto costante.

In questo corso l’allievo viene introdotto alla programmazione dell’allenamento.

Corso di Apnea DEEP

 

Grazie all’allenamento e all’esperienza acquisita si propone all’allievo di superare con tranquillità e in sicurezza i limiti precedenti per arrivare a:

  • 3’30’’ in apnea statica, 75 metri in apnea dinamica
  • 50 metri di rana subacquea
  • fino a – 30 metri di profondità in assetto costante con attrezzature e fino a – 15 metri nuotando a rana.

In questo corso l’allievo approfondisce la programmazione dell’allenamento specifico e della preparazione fisica, oltre alle tecniche avanzate di respirazione, compensazione e allenamento mentale.

Assistente


E’ un buon apneista che sceglie di avvicinarsi all’insegnamento. Questo brevetto diventa determinante per il futuro istruttore che con le tecniche di controllo e gestione del gruppo, in piscina, in aula e in acque libere, completa la formazione richiesta per partecipare al corso istruttori Apnea Academy.

LE DISCIPLINE:

STATICA

Apnea eseguita da fermo a bordo vasca

DINAMICA

Apnea subacquea eseguita pinneggiando in linea orizzontale

ASSETTO COSTANTE

L’atleta raggiunge la massima profondità con la sola forza delle gambe per poi risalire allo stesso modo, senza poter toccare il cavo di discesa.

ASSETTO VARIABILE

L’atleta dispone di zavorre del peso massimo di 30 Kg per raggiungere la massima profondità. La zavorra viene abbandonata sul fondo e l’atleta risale con i propri mezzi, essendo vietato l’uso di qualsiasi ausilio come palloni o altro ad eccezione della possibilità di risalire tirandosi sul cavo.

ASSETTO VARIABILE ASSOLUTO “NO LIMITS”

Questa specialità consiste nel raggiungere la massima profondità con l’ausilio di zavorre, senza alcun limite di peso. La superficie può essere guadagnata con l’aiuto di palloni.